CUORE BATTICUORE - Onlus
Associazione di volontariato
per la lotta alle malattie cardiovascolari
via Garibaldi, 11/13 24122 BERGAMO
LE NOSTRE
ATTIVITÀ



Attività di sostegno psicologico
alle persone degenti in cardiologia
(prevenzione secondaria)

I soci volontari di Cuore Batticuore, ormai da anni, visitano in ospedale le persone colpite da cardiopatie con lo scopo di dimostrare direttamente, con la propria testimonianza di ex ammalati, che dopo la malattia di cuore si può riprendere una vita sociale, affettiva e lavorativa, assolutamente normale e gratificante. Siamo presenti al ASST Papa Giovanni XXIII di Begamo e  prossimamente Ospedale Bolognini - Ospedale Humanitas Gavazzeni.

Questi interventi, discreti ma efficaci, di recupero psicologico sono fondamentali perchè la malattia di cuore è aggravata spesso da inutili e dannose paure. La depressione che spesso ne segue, è provato statisticamente, può indurre  a recidive e aggravanti.

Appare evidente quanto sia delicato il compito di entrare in contatto con gli ammalati, perchè questi ultimi non sono nelle condizioni psicologiche migliori per parlare di se e della propria malattia, per di più con persone non conosciute.

I colloqui, della durata di una o due ore, avvengono in una saletta riservata, a volte alla presenza anche di parenti degli ammalati, in quanto il coinvolgimento dei familiari aiuta nell'azione di conforto e, in prospettiva, nell'accettare il cambiamento. Contestualmente i volontari fanno conoscere l'Associazione, i suoi scopi e le sue attività.


CUORE BATTICUORE Onlus
◄ Home